vai al Contenuto Principale

Benvenuti su Guidaclick.it

Guidaclick.it offre un modello innovativo che consente ad ogni impresa, professionista, associazione e persona di essere finalmente online in modo professionale e accattivante. Guidaclick.it è dotato di un potente motore di ricerca e numerose funzionalità aggiuntive come le vetrine per mostrare ai visitatori prodotti e servizi, moduli per la prenotazione e il contatto diretto, infine funzionalità di commercio elettronico anche con delivery.

Rimani in contatto

Indirizzo e-mail: info@guidaclick.it
Mobile/Whatsapp: +393519338660
Indirizzo: Via di San Tommaso d'Aquino, 116 - 00136 Roma (RM)
Indirizzo: Via San Giovanni Battista, 13 - 03037 Pontecorvo (FR)

Come effettuare una ricerca

Per Regione: immettendo il nome della regione per esteso
Per Provincia: immettendo la sigla provinciale tra parentesi
Per CAP o Prefisso: immettendo il CAP o il prefisso telefonico
Per Quartiere: immettendo il nome del quartiere conosciuto
Per Indirizzo: immettendo l'indirizzo o parte dell'indirizzo
Per Attività: immettendo il nome dell'attività se conosciuto
Per Categoria: immettendo il nome della categoria merceologica
Per Prodotto: immettendo la tipologia di prodotto da trovare
Per Servizio: immettendo la tipologia di servizio da trovare
Per Telefono: immettendo un numero telefonico da trovare
Per Parola: immettendo una qualsiasi parola da trovare
Combinando più elementi, ad esempio "meccanico firenze"

LA GUIDA CHE METTE IN EVIDENZA LA TUA ATTIVITÀ
Content Marketing
Content Marketing
Content Marketing

Perché la tua azienda ha bisogno di raccontare la sua storia

Marketing e Comunicazione
1. Perché la tua azienda ha bisogno di raccontare la sua storia
2. Strategie chiave nel marketing multicanale
3. Il Mercato Obiettivo
4. I vantaggi della Comunicazione Digitale

Che cos’è una storia di brand e perché la tua azienda ne ha bisogno

Il marketing moderno racconta una storia. Che si tratti di una storia sul prezzo, del servizio clienti o di una storia più umana, le tendenze della pubblicità negli ultimi anni si sono fortemente ispirate allo storytelling.

L’efficacia di queste campagne si basa spesso sulle tue capacità di narrazione. Qui, analizzeremo l’idea di una storia di brand. Le descriveremo, ti forniremo alcuni esempi e spiegheremo perché la tua azienda ne ha bisogno.

Quindi iniziamo!

Che cos’è una storia di brand? Perché dovresti usarne una?

Lo storytelling è un modo efficace per dare vita al tuo Brand e dovrebbe essere una costante in ogni piano di marketing. È fondamentale quanto un logo di qualità e una precisa missione. Forse ancora di più!

Mentre ci sono altri tipi di storie da raccontare nel marketing, l’obiettivo di una storia di brand è quello di dare al tuo intero Brand uno sfondo consistente e un significato riconoscibile. Una grande storia di brand fornisce uno sfondo pieno di significati per i consumatori quando considerano i tuoi prodotti. Creando e promuovendo una grande storia di brand, lo colmerai di fascino generando una certa quantità di clienti fedeli nel lungo periodo.

I professionisti del marketing devono sapere che:

  • Una narrazione si sta già costruendo attorno al tuo Brand, con o senza la tua interferenza.
  • Una storia di brand può essere positiva o negativa e le sue connotazioni possono sopravvivere per anni!
  • Dando ai tuoi prodotti e servizi un’identità e catturando e condividendo le storie, conduci il tuo pubblico in un viaggio indimenticabile.
  • Affinché i clienti si sentano in connessione personale con il tuo Brand, le storie dell’azienda devono essere autentiche, creative e ispirate.

Tutti questi punti sembrano buoni ma un po’ vaghi. Guardiamo più da vicino.

Cosa rende grande una storia del brand?

Una storia di brand non deve essere precisamente fattuale. Le migliori dovranno:

  • Motivare le persone, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione
  • Illustrare in modo consistente ciò che rappresenta il tuo Brand
  • Includi un’introduzione, una crisi e una risoluzione
  • Sii correlabile al tuo mercato di riferimento
  • Aiuta la tua organizzazione a identificare il cliente ideale

Altrettanto importante è l’eccesso di rumore pubblicitario che non appartiene alla storia del tuo Brand. Considera alcune cose da evitare:

  • Il numero di anni in cui sei stato in affari
  • I tuoi obiettivi di vendita interni
  • Campagne promozionali aggressive
  • Informazioni sui prezzi o confronti di valore

Queste cose da fare e da non fare ci danno alcuni parametri ideali, ma poca ispirazione. Consideriamo invece alcuni esempi eccellenti per far fluire atteggiamenti creativi!

Esempi di storie di Brand che vorremmo interpretare

The Honey Bunches of Oats Lady

Post Cereal ha utilizzato le storie umane di una vera dipendente, Diana Hunter, dal 2002 per esplorare una narrativa positiva del Brand per Honey Bunches of Oats. Nel corso di varie campagne, Hunter ha descritto la sua giornata lavorativa e ha riso dell’odore della fabbrica mentre faceva la spesa.

In un modo molto umano, ha fatto rime e ci ha intrattenuto senza mai menzionare il prezzo, la dimensione del servizio, le risorse o l’organizzazione dell’azienda. Non è una top model. È riconoscibile. Hunter rende Honey Bunches of Oats accattivante, sia come prodotto delizioso che come luogo ideale in cui lavorare. Il suo accento americano e la sua risata contagiosa sono le ciliegine sulla torta!

Questa storia del brand ci dice quanto sia bello lavorare nella fabbrica di cereali, quanto sia bello l’odore e offre anche una certa quantità di patriottismo. Honey Bunches of Oats non è il cereale più economico sul mercato, ma è delizioso e familiare.

Juan Valdez e il suo fidato mulo, Conchita

All’altra estremità dello spettro della verità si trovano Juan Valdez e il suo mulo, Conchita. A differenza di Diana Hunter, sono completamente immaginari!

La Federazione colombiana dei coltivatori di caffè è un’organizzazione no profit che serve oltre 500.000 produttori di caffè colombiani, la maggior parte dei quali sono aziende agricole a conduzione familiare. Hanno creato Mr. Valdez e Conchita nel 1959 per raccontare una storia ricca di tradizione tra i coltivatori di caffè colombiani.

Mentre Hunter è una persona genuina che lavora in uno stabilimento moderno, Juan Valdez racconta una storia più simbolica. È come il Johnny Appleseed del caffè e la sua immagine infonde un enorme orgoglio nel cuore dei colombiani di tutto il mondo.

  • È un’importante figura culturale nell’America meridionale e centrale e un’importante figura della cultura pop.
  • La sua storia è ispirata dalla dedizione, dall’amore per il caffè e i chicchi di caffè.
  • Per decenni, il pubblico ha assaporato l’idea di Juan Valdez che si alzava presto per assistere alla raccolta del suo caffè.
  • Non possiamo fare a meno di ammirare la sua grinta e dedizione, e siamo felici di spendere i nostri soldi per sostenere il “Juan Valdezes” della Colombia.

Si noti che Juan Valdez non parla mai dei prezzi dei prodotti del caffè, né del contenuto di caffeina. La sua storia non pretende di fornire una soluzione per i bevitori di caffè, né di espandere la qualità del caffè. Questa storia del brand è una tradizione.

Oggi, numerosi negozi di caffè si affidano al Brand Juan Valdez Café in tutto il mondo. I clienti sanno che una parte del denaro speso per l’acquisto del caffè supporta i coltivatori colombiani e perciò si sentono in contatto con loro attraverso questa storia ispiratrice del Brand.

Ora che abbiamo presentato alcuni esempi di storie di Brand di qualità, parliamo di come e perché il nostro team può aiutarti a creare una narrazione avvincente per raggiungere i tuoi obiettivi.

Questo servizio sarà presto attivato e disponibile. Se sei interessato a maggiori informazioni contattaci.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Torna su